martedì 5 luglio 2011

Gruppo di Acquisto Solare - Livorno Cos'è?

“Sole per tutti - Gruppo di Acquisto Solare per il fotovoltaico è un interessante progetto promosso sul territorio livornese da Legambiente ed AzzeroCO2 in collaborazione con la Provincia di Livorno ed i Comuni di Livorno e Collesalvetti.

GAS è il Gruppo di Acquisto Solare che si costituisce con lo scopo di favorire l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici su scala familiare.
L’utilizzo del sole nella produzione di energia, oltre a diminuire le emissioni inquinanti, è, infatti, economicamente conveniente, grazie all’azzeramento delle bollette elettriche e alla forte riduzione di quelle termiche.

Obiettivo del GAS è quello di mettere insieme il maggior numero di famiglie interessate all’investimento, per ottenere condizioni commerciali e servizi migliori, con un notevole risparmio sui costi.
Costituire un Gruppo di Acquisto Solare consentirà di avere migliori garanzie riguardo alle offerte e alla qualità dei prodotti che si trovano nel mercato dei pannelli solari, con un risparmio stimato sui costi di investimento del 10-15%.


Grazie alla consulenza di Legambiente e di AzzeroCO2  saranno, facilitate le varie fasi del percorso: dall’orientamento sul mercato all’acquisto, fino aspetti tecnici e amministrativi per accedere ai permessi comunali e agli incentivi statali.
Hanno inizio in questi giorni una serie di incontri pubblici per presentare l’iniziativa alla cittadinanza.

Il primo incontro è in programma il 5 luglio, a Livorno, alle ore 21, presso la sede della Circoscrizione 5 in via Machiavelli n. 21. Un secondo incontro è previsto il 6 luglio, a Collesalvetti, alle ore 21, presso la biblioteca comunale in via Umberto I n. 34.  Ne seguiranno altri.

Nel corso delle due serate gli esperti ed i tecnici di Legambiente e di AzzeroCO2  illustreranno le modalità di costituzione del GAS, le opportunità derivanti dagli ecoincentivi statali, i vantaggi della  produzione di energia da impianti fotovoltaici e solari termici per la produzione di calore e acqua calda sanitaria.

Ulteriori dettagli possono essere reperiti su http://www.ealp.it/

1 commento:

  1. Nel corso degli incontri sono state ilustrate le modalità di costituzione del GAS e le interessanti opportunità da esso derivanti.
    Sono intervenuti l'Ing Angiolo Naldi per la Provincia di Livorno e l'Agenzia Energetica (EALP) e l'Ing David Sabbadin di Legambiente.

    E' possibiole aderire al Gruppo di Acquisto Solare presentando la richiesta. Le schede di adesione che sono state distribuite durante gli incontri sono reperibili presso Legamebiente o Ealp.

    RispondiElimina

Grazie per il messaggio