giovedì 12 novembre 2015

VALVOLE TERMOSTATICHE

La termoregolazione consente agli utenti di gestire autonomamente il proprio impianto di riscaldamento grazie all’utilizzo di sistemi di regolazione del calore prelevato. 

Il sistema installato è composto da valvole termostatizzabili dotate di teste termostatiche (analogiche o digitali) da montare su ciascun copro scaldante (radiatori, termo-arredi) regolabili dall’utenza; in questo modo ogni locale verrà reso autonomo, consentendo una propria regolazione della temperatura a cui consegue un elevato confort e un significativo risparmio energetico come richiesto dalla Normativa Nazionale.

Le valvole termostatiche servono ad intercettare i corpi scaldanti, oltre che a regolare la loro portata.
Sono costituite da un’asta di comando, una ghiera di taratura, una molla di contrasto, un dispositivo di preregolazione della portata e da un otturatore. 
La testina di comando è intercambiale in base alle esigenze dell’utente e quindi può essere di tipo manuale, termostatico o termoelettrico.
La regolazione della portata è di solito ottenuta limitando la corsa di apertura dell’otturatore della valvola, oppure facendo passare il fluido attraverso un dispositivo con sezioni di passaggio variabili. Le valvole termostatiche proposte utilizzano questa seconda modalità di regolazione che rispetto al metodo standard consente di ripartire le perdite di carico delle valvole su due punti (il dispositivo di regolazione e l’otturatore) riducendo quindi il pericolo di rumorosità delle valvole durante il loro funzionamento.
Le valvole termostatiche sono dotate di vitone preregolabile per garantisce un corretto bilanciamento
dell’impianto e l’adattamento della portata al fabbisogno calorico: la preregolazione delle valvole è un aspetto fondamentale per la durabilità e la funzionalità del sistema. Tale operazione di taratura delle valvole si ottiene con ghiere poste sotto le testine di comando.

contatta lo staff #frangerini per approfondire #contabilizzazioneDelCalore #condomini #valvoleTermostatiche #efficienzaEnergetica

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il messaggio