giovedì 5 dicembre 2013

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E CONDOMINI INTELLIGENTI, un convegno coorganizzato con ANACI 13 dicembre 2013 ore 15.30

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E CONDOMINI INTELLIGENTI

VENERDì 13 DICEMBRE ORE 15.30
sala multimediale Frangerini Impresa srl via Artigianato70, Livorno

Il convegno tratterà la tematica dell’efficientamento energetico e dei condomini intelligenti, intesi come un sistema che può offrire un’opportunità importante di risparmio.
Verranno illustrati gli interventi volti al risparmio energetico e le nuove tecnologie pensate per i condomini; il reale risparmio percentuale derivante a seguito degli interventi.
Saranno discusse le novità in tema di detrazioni fiscali e proposte di finanziamento studiate per i condomini

IL CONVEGNO E’ COORGANIZZATO con ANACI E LA PARTECIPAZIONE ALLO STESSO PERMETTE DI OTTENERE CREDITI FORMATIVI

 INGRESSO LIBERO – NUMERO CHIUSO – GRADITA ISCRIZIONE ATTRAVERSO FORM

Interverranno:
-          Pres Mirella Campidonico, ANACI, Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Livorno
-          Assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Massimo Gulì, e il Dir Roberto Bianco, Ealp, Agenzia Energetica della Provincia di Livorno presentando il progetto “Il condominio a basso consumo di energia e sostenibile ambientalmente.”
-          Prof. Fabio Fantozzi, Dip. di Energetica, Università di Pisa progettazione di edifici a impatto 0 e criticità nella riqualificazione edilizia
Il Prof. Ing. Fabio Fantozzi, è attualmente Presidente dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale e in Ing. Idraulica, dei Trasporti e del Territorio della suddetta Università, inoltre è docente su corsi riguardanti la Fisica Tecnica Ambientale e gli Impianti Termotecnici.
Autore di numerose pubblicazioni e tesi su tematiche aventi come obiettivo primario la riduzione dei consumi energetici in un settore, l’edilizia, che ne assorbe più del 40% a livello nazionale, nonché aventi lo scopo di creare le premesse per costruire edifici a Energia zero (in base alle recenti indicazioni della Direttiva 2010/31/UE), è anche coinvolto in un’ampia attività di relatore in numerosi Convegni e Seminari. Ha infine fatto parte di due specifici Gruppi di Lavoro al Comitato Termotecnico Italiano nell’ambito del SottoComitato 1 sul tema della “Certificazione Energetica degli edifici”.
-          Arch. Alessandro Panichi, ventilazione e controllo dell’irraggiamento solare per l’efficienza energetica ed il comfort abitativo.
L'architetto Alessandro Panichi è  esperto di progettazione di edifici e impianti a basso impatto ambientale, docente
È stato docente presso il TAED, Dep. Of Technology for Architecture and Design “Pierluigi Spadolini” Università di Firenze
 Direttore dei lavori e Responsabile tecnico della produzione per le aziende per il Progetto Abitare il Mediterraneo che si propone l’obiettivo di strutturare un abaco di prodotti/sistemi/componenti tecnologici già in commercio nel settore del risparmio energetico e di individuare strategie per la promozione e l'incentivazione degli interventi finalizzati al contenimento dei consumi energetici e nuove formule di sostegno alle imprese che propongono tecnologie innovative
-          Ing Giuseppe Esposito, Project Energy Manager di Frangerini Impresa srl, audit energetico
-          Geom Massimo Vannucci, Resp Impianti Frangerini Impresa srl , Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti termici, caldaie a condensazione a cascata (studiate per i condomini)
-          Dott. Comm. Stefano Tamberi, Ordine dei Dottori Commercialisti di Livorno

Il Dott. Commercialista è stato membro della commissione Studi "Revisione e Collegio Sindacale" istituita c/o Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, membro della Sottocommissione Studi "Controllo legale dei conti, enti pubblici e no profit" istituita c/o dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno, Docente in corsi di formazione professionale sul  fisco del condominio e dell'amministratore per ANACI di Livorno ed è membro della Commissione sulla Mediazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Livorno nonché membro della Commissione Provinciale di Certificazione

IL PROGRAMMA


IL FORM DI ISCRIZIONE