venerdì 23 dicembre 2011

Impermeabilizzazione Energetica Rigida - testati anche contro le trombe d'aria


Impermeabilizzazione Energetica Rigida: pannelli applicati senza necessità di inclinazione direttamente sul manto impermeabile

E' la nuova frontiera del fotovoltaico.
Gli innovativi pannelli sono realizzati in diseleniuro di rame e indio, CIS. 
Visivamente i pannelli si presentano come quelli in silicio mono o policristallino, anche se possono avere dimensioni più ridotte.
L'aspetto particolarmente interessante è che possono essere installati anche su superfici prive di qualunque inclinazione. Questa tecnologia permette di ottenere ottime performance in termini di produzione di energia in caso sia di irradiazione diretta che diffusa anche per piccole superfici. Le celle possono essere applicate direttamente sulla superficie, non sono necessarie strutture e sovrastrutture da realizzare ex novo.
In presenza di un supporto già esistente, lo stesso non subisce alterazioni o perforazioni come quelle necessarie per l’ancoraggio dei pannelli tradizionali.

Un fissaggio a prova di tromba d'aria!
L’innovazione non è solo di prodotto ma  anche di processo poiché l’Impresa è in grado di fissarli su slitte metalliche incollate direttamente sul manto impermeabile. 
Lo scorso 17 dicembre, la città di Livorno è stata colpita da una tromba d'aria.
L'impianto fotovoltaico in Impermeabilizzazione Energetica Rigida realizzato, nel corso del 2011, presso un'abitazione in riva al mare, sottoposto a venti di 127 km/h  non ha subito alcuna alterazione.